via Trento e Trieste, 1 - 66017 Palena (CH)
Scrittori, Storici, Sceneggiatori, ...

 

Mario Como
[Palena (CH) 1906 - Palena (CH) 1980]

Mario Como

Biografia
Mario Como nasce a Palena l’11giugno 1906 da Romeo Como e Rosina Caione.
La sua storia di educatore e di storico è ampiamente riportata nell’ormai noto volume da lui scritto: "Palena nel corso dei secoli" edito da Bastogi, pubblicato nel 1976 come prima stesura e pubblicato nuovamente a cura dell’Associazione Culturale Palenese, a seguito della donazione dei diritti d’autore del volume da parte dei suoi eredi, nell’anno 2003.
E’ appena il caso, comunque di accennare alcuni significativi passi della recensione a firma del saggista prof. Iginio De Vitis, Direttore Didattico in Pescara:

"...Che io abbia titolo a scrivere la presente introduzione, mi sembra di poterlo affermare per il fatto che ho seguito per oltre trent'anni le appassionate ricerche di biblioteca e d’archivio che il Como ha condotto con rara passione e competenza, prima a Chieti, sotto la illuminata guida del dotto compianto Prof. Francesco Verlengia e poi, da solo, per 15 anni presso l’Archivio di Stato e la Bibilioteca Nazionale di Napoli.
Il Prof. Como già dall’immediato dopoguerra (1944-45) cominciò a sentirsi, direi quasi, agitato dalla curiosità di interrogare il passato per scoprirvi le ragioni per cui il nostro gruppo comunitario di Palena presentasse connotazioni etniche ed antropologiche-culturali tutte proprie, distinguentesi cioè nettamente da altre comunità pur tanto vicine, talvolta ad un tiro di schioppo.
...Se dunque, il Prof. Como ha compiuto l’ingente sforzo di interpretare il passato, scrivendo questa apprezzabilissima storia di Palena, lo ha fatto perché convinto che la storia è essenzialmente movimento e che nel movimento c’è sempre qualcosa che rimane e qualcosa che muta. Il passato non ci è estraneo ma entra a far parte del nostro essere, della nostra vita..."

 

Opere
1976 - "Palena nel corso dei secoli" - Ed. Bastogi**

Palena nel corso dei secoli

 


**Volume consultabile nella biblioteca del Museo, opportunamente allestita.

 

Fonti
"Palena nel corso dei secoli" - Mario Como**

**Volume consultabile nella biblioteca del Museo, opportunamente allestita.

Valid XHTML 1.0 Transitional