via Trento e Trieste, 1 - 66017 Palena (CH)
Scrittori, Storici, Sceneggiatori, ...

 

Angela Tocco
[Palena 1937]

 

Biografia
Angela Tocco nasce a Palena nel 1937: Dopo il rientro a Palena dal triste sfollamento (1944) iniziò a frequentare la scuola elementare.
Per motivi di lavoro del suo papà, la famiglia visse prima a Fraine (CH) e poi a Fallascoso, non lontano da Palena, dove rimase per alcuni anni. E fu proprio durante la permanenza a Fallascoso, all’età di 14 anni che nell’animo e nella mente della giovinetta sbocciò e divenne più sentito, più insistente un desiderio, un anelito: partire per abbracciare e dedicarsi all’opera benedetta del buon Gesù nelle Missioni in Paesi poveri bisognosi di tutto, di conforto e assistenza.Nel cuore di Angela era scoccata la fatidica scintilla, la gratificante "chiamata di Gesù e Maria". Di lì a poco Angela lasciò serenamente la famiglia per entrare a far parte dell’Istituto delle Suore Adoratrici di Cristo.
A Cagli (Pesaro) proseguì e completò i normali studi e portò a termine l’impegnativo, rigido noviziato fino ai sacri voti, quindi venne mandata a Roma dove conseguì brillantemente con lode la Laurea in Lettere Moderne.
Successivamente Angela ha insegnato con amore, passione e dedizione piena in diverse scuole di ogni ordine e grado e, dopo la cattedra tenuta presso l’Istituto dei Padri Scolopi in Firenze, ha accettato il ruolo di insegnante e dirigente scolastico della prestigiosa scuola media "Beata Maria de Mattias".
La nostra compaesana conosce e parla diverse lingue, in modo particolare l’inglese. Angela è da sempre interessata alla pace, al dialogo interreligioso, a problemi sociali, all’ecologia.

...A questo punto, mi azzardo a parlarvi, come meglio potrò della sua raccolta di poesie intitolata molto felicemente "Il Girasole" e che l’Associazione Culturale Palenese ha l’onore e il piacere in anteprima a tutti i suoi cari concittadini e ai numerosi estimatori.
Voglio subito precisare che Angela nonostante abbia scritto molto è la prima volta che si è decisa a pubblicare una sua raccolta esclusivamente in versi.
Significativa è la dedica delle poesie che integralmente riporto:

"Ai miei genitori, Filomena e Benedetto, che mi hanno insegnato a sognare e a sorridere alla vita".

...Il pregio che colpisce e che caratterizza il libro, ciò che si avverte dalla lettura delle poesie, è un senso, direi quasi di dolcezza musicale, di lieve, appagante serenità e soavità che ci allieta il cuore, quasi ci trascina in un mondo migliore, più calmo, più sereno; sono versi che suscitano in noi una pioggia di sentimenti migliori, delicati, superiori alla nostra umana quotidiana sensibilità...

...Il titolo della raccolta è "Il Girasole" il fiore preferito del grande artista Vincent Van Gogh.

...La poesia di Angela nasce e si irradia da un cuore colmo di fede, di bontà, di amicizia e di affetti. Essa è un appello, un invito a vivere la nostra vita e del prossimo sempre ed ovunque con amore.

...Affezionatissimo Maestro Peppino Delfini

(Palena, venerdì 13 agosto 2004 ore 18 Teatro Comunale "Ettore M. Margadonna"


La poesia di Angela Tocco
Presentazione della sua raccolta in versi
Il Girasole

 

Opere
2004 - "Il Girasole"**

**Volume consultabile nella biblioteca del Museo, opportunamente allestita.

 

Valid XHTML 1.0 Transitional