Scrittori, Storici, Sceneggiatori, ...

Don Antonino Chiaverini
[Palena (CH) 1905 - Sulmona (AQ) 1995]

Don Antonino Chiaverini

Sacerdote e storico nato a Palena nel 1905. Autore di numerose pubblicazioni, fra le quali "S. Francesco di Paola a Sulmona", "I papi di origine sulmonese e i vescovi", la lauda "Ore plangamo de lu Siniore" nel Codice del Papa Celestino V, "Ovidiade di Pietro Odi di Montopoli", "La Cattedrale basilica di S. Panfilo in Sulmona", "Una stella sulla Maiella", "Se il mondo sapesse il cuor ch'ella ebbe", "La diocesi di Valva e Sulmona", "Il francescanesimo in Sulmona", "Aniello Calcara: l'uomo, il filosofo, il letterato", "La città fortificata", "L'incanto di una chiesa", "A s. e. Salvatore Del Bene nel trigesimo della morte", "Celestino V", "San Panfilo oggi", "Tu es Petrus!" discorso commemorativo di Pio X nella cattedrale basilica di S. Panfilo, "Cuore di Figlio" -commento sacerdotale alla preghiera del p. Grandmaison, "Chiesa e politica nella diocesi di Valva e Sulmona", "...Fontana vivace", "La Madonna dell'Altare in Palena", "C'è ancora l'eroismo?" - le gesta della brigata Fratelli Sciuba, "Santa Caterina d'Alessandria in Sulmona", "Sali, o Maria!", "In oratione dei" - elevazioni ascetico-mistiche sulla orazione, "Attendo l'aurora", "Per ipsum offeramus hostiam laudis" - Ore liturgiche di adorazione eucaristica, "Dall'Umanesimo classico paganeggiante all'Umanesimo cristiano" - saggio storico critico intorno ai due indirizzi contrastanti della letteratura italiana".
Negli ultimi anni sono stati dedicati saggi e studi in onore di Don Antonino Chiaverini, come "Sacerdotium e studium" e saggi di varia umanità offerti a don Antonino Chiaverini da un gruppo di allievi.

Dal periodico "Il Trinitario" dell'agosto 2006:

"...Centouno anni fa nasceva a Palena (CH), il 7 febbraio 1905, Don Antonino Chiaverini, sacerdote dal 1928, vice rettore e docente nel Seminario di Sulmona, Canonico della Basilica Cattedrale Valvense in Corfinio, dal 1935 Arcidiacono e Canonico della Basilica Cattedrale di S. Panfilo in Sulmona. Morto a Sulmona il 2 aprile 1995.
Autore ed esegeta di numerosissime pubblicazioni di carattere religioso, storico, artistico, umanistico e agiografico, tra le quali primeggiano i cinque volumi de "La Diocesi di Valva e Sulmona" (1909-1912), partendo dal secolo decimo quarto fino al secolo decimo nono. Essi danno un seguito alla "Storia della Diocesi di Sulmona e Valva", iniziata dal notissimo Mons. Giuseppe Celidonio, storia che va dalle origini paleocristiane agli inizi del 1300. A don Chiaverini va il merito di averne seguito le orme e di avere concluso la raccolta di documenti sulla storia diocesana. Circa 70 sono le sue opere, l'ultima è del 1988 "Il Francescanesimo in Sulmona".
Fra le altre opere: "Cose che sono" versi in lingua ed in vernacolo, canzoni" di Armando Gizzi, prefazione di don Antonino Chiaverini, sempre di Armando Gizzi "Guardo e ascolto" versi, presentazione di don Antonino Chiaverini, dipinti e disegni di artisti sulmonesi, "Pratola" dall'antico archivio dell'abbazia morronese. Di Iacopo Stefaneschi "San Pietro del Morrone: Celestino V Papa" a cura di don Antonino Chiaverini.
Lo ricordiamo con affetto perchè nell'ora cruciale della storia locale, durante la seconda guerra mondiale, fu Cappellano dell'Arciconfraternita dal 1942 al 1945.
Con l'intensificarsi dei bombardamenti aerei e dell'avvicinarsi del fronte di guerra, con la minaccia di uno sfollamento in massa dei cittadini, Don Chiaverini istituì, nel 30 aprile 1944, nella chiesa dell SS. Trinità l'adorazione perpetua ininterrotta del SS. Sacramento.
Durante il giorno e tutti i giorni sulla mensa dell'altare centrale è esposto, al termine della Messa, alla devozione dei fedeli. Questa "adorazione" continua ancora oggi e, nel mentre diamo atto a Don Antonino Chiaverini di questo sublime gesto liturgico..."

1938 - "L'incanto di una chiesa" - Tip. Angeletti - Sulmona

1939 - "Tu es Petrus" - Tip. Angeletti - Sulmona

1939 - "Sali, o Maria" - Tip. Angeletti - Sulmona