Estate 2008

14 agosto 2008, giovedi - ore 21
Serata di premiazione "Premio Cinematografico Palena"

Dal 7 al 14 agosto 2008
Premio Cinematografico Palena

Scarica il bando di concorso
Scarica la scheda di partecipazione

Obiettivi
Valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio cinematografico come forma espressiva particolarmente valida ed attuale per sviluppare i linguaggi artistici ed antropologici dell’intero territorio del Comune di Palena, con particolare riferimento ai personaggi più illustri che hanno onorato Palena nel mondo della cultura e dello spettacolo: Ettore Maria Margadonna e Perry Como.
L’iniziativa è rivolta a forme di cinematografia atta a creare SET cinematografici nei diversi angoli del territorio del Comune di Palena.
Il luogo deve diventare uno studio cinematografico (all’interno o all’aperto) dove saranno girati cortometraggi o piccoli film aventi soggetti, situazioni, storie, ambientati in Palena e nel suo territorio con la relativa valorizzazione di angoli più caratteristici ed anche di quelli più reconditi.
Il cortometraggio ed il piccolo film di breve durata dovrà rispondere alle esigenze di crescita culturale e del potenziale creativo di giovani e meno giovani, senza limiti di età. E’ obbligatoria, all’interno della produzione, l’inserimento di una colonna sonora, al fine di onorare la figura di Perry Como.
La manifestazione avrà come cornice anche dibattiti, seminari sull’arte cinematografica e sulla storia del cinema di Ettore Maria Margadonna, e concerti in onore di Perry Como.
La rassegna non è solo un punto di riferimento importante per gli appassionati di arte cinematografica, ma costituisce un appuntamento ed un incontro con un vasto pubblico di operatori e lavoratori nel settore del cinema (registi, attori, soggettisti, sceneggiatori, produttori, ecc.) che hanno la possibilità attraverso splendide immagini, storie, racconti, episodi di vita ecc., di riflettere sui temi ambientali e sociali oltre che discutere sui diversi soggetti cinematografici di Ettore Maria Margadonna e sulla figura di Perry Como.

Il concorso
Il tema è libero; l’iscrizione è gratuita e la data di scadenza per la presentazione dei lavori è fissata entro e non oltre il 15 luglio 2008

Scarica il bando di concorso
Scarica la scheda di partecipazione

Periodo di svolgimento e durata prevista della manifestazione è di 8 giorni dal 07 agosto 2008 al 14 agosto 2008.

Dal 7 al 20 agosto 2008
Mostra di pittura impressionista

Verrà realizzata una mostra di pittura impressionista, con particolare riferimento agli angoli nascosti dell'intera Maiella

13 agosto 2008, mercoledi - ore 11,30
Omaggio a Oreste Recchione, pittore di scuola napoletana del fine 800.
Inaugurazione lapide in memoria del Maestro

Oreste Recchione insigne pittore che è vissuto quasi tutta la sua vita a Palena. Intimo amico di Michetti e dei maggiori artisti di fine 800 e inizio 900, aveva trasformato la sua casa di Palena in centro e salotto culturale. Di lui esistono diverse opere sparse in tutta Italia, con tre grandi quadri nelle Chiese di Palena. E’ stato uno degli ultimi poeti della pittura religiosa, della natura e dell’ambiente abruzzese, dipingendone i tratti più umani e salienti, specie dell’ambiente agro-silvo-pastorale.

11 agosto 2008, martedi - ore 21,00
Serata musicale "Serenata a Perry Como - Da Palena agli U.S.A."

Perry Como, cantante mai dimenticato, sempre di attualità è di originedi Palena. La sua storia "Magic moments" e "Prisoner of love" tanto per citarne due.
Antonio Como e i suoi amici "In Concerto"

11 agosto 2008, lunedi - ore 17,30
Premio Mario Como su "Palena, il suo territorio, la sua storia ed il suo ambiente"

Convegno in collaborazione con il "Dipartimento di Scienze dell’Antichità Università G. D’Annunzio di Chieti - Pescara", propedeutico alla istituzione di una borsa di studio per l’anno 2009 rivolta agli studenti laureandi della facoltà di Lettere della suddetta Università, che svilupperanno una tesi di laurea sul tema suddetto.
Il Prof. Mario Como ha svolto ricerche storiche su Palena e sull’intera vallata; sua è l’opera "Palena nel corso dei secoli".