Associazione Culturale Palenese

Attività associazione

L'Associazione ha lo scopo di promuovere ed organizzare iniziative ed attività di carattere socio culturale al fine di sollecitare la partecipazione popolare, l'impegno civile e sociale dei cittadini democratici, senza qualificazione partitica, al fine della rivivificazione, lo sviluppo ed il progresso socio culturale della cittadina di Palena; di promuovere e di contribuire all'elevazione socio-economica e culturale dei cittadini e del territorio palenese, da perseguire mediante iniziative di promozione ed attività ritenute idonee nei settori dell'istruzione, della formazione, della cultura, dell'arte, della tutela e valorizzazione dei beni d'interesse artistico, storico, archeologico, della natura e dell'ambiente, delle tradizioni locali, del turismo e del folklore; partecipare all'istituzione, costituzione e gestione del Museo d'arte "Casa degli Artisti di Palena" con sede in Palena promosso dal Comune.

A tali fini l'Associazione opererà mediante la predisposizione di programmi e progetti d'intervento. In particolare l'Associazione svolgerà le seguenti attività elencate a titolo indicativo:

- Attività culturali: organizzazione, allestimento e gestione di manifestazioni, esposizioni, mostre, rassegne, convegni, conferenze, tavole rotonde, congressi, dibattiti, seminari, gemellaggi.
- Attività editoriali: pubblicazione di riviste e bollettini, atti di convegni, di seminari, di studi e ricerche e di strumenti pubblicitari;
- Attività multiculturali: riguardanti i palenesi emigrati.

L'Associazione potrà coordinare la propria attività con quella di altri enti aventi analoghe finalità, anche attraverso la partecipazione ad istituzioni od organizzazioni e si avvarrà della loro collaborazione.