“Casa degli artisti e uomini illustri di Palena”

Centro Documentazione

Pittori

Alessandro Como
[Palena (CH) 1942 - Bari 2002]

Alessandro Como

Alessandro Como, nato a Palena (CH) nel 1942 ha svolto attività artistica principalmente a Bari, esordendo in mostre e collettive sul finire degli anni ’60 con il Gruppo "Artisti di Via Suppa". 1972 4° premio I Mostra di Pittura C.R.E., Monopoli 1973 II Rassegna di Pittura Religiosa "Il Chiostro" - Capurso 1974 3° premio Coppa Intavolata E.P.T. Cosenza, per "Il Sud" 1984 Collettiva ExpoArte Bari - Spazio Ebalus, Bari 1990 Concorso Nazionale Pittura Estemporanea - Monopoli Alessandro ha utilizzato nella sua pittura varie tecniche dagli olii, agli acrilici, alle acqueforti dando vita ad una intensa e vasta produzione artistica.

Da una nota del critico d'arte Mimmo Avellis:

Caro Sandro,
ti scrivo come si usa con un amico improvvisamente trasferitosi in un luogo "altro", perchè ho pensato a te leggendo "L'Immortalità" di Milan Kundera, che la immagina come il superamento della morte attraverso la presenza ideale pulsante fra le persone che ci hanno amato.

Proprio questa finalità ha la mostra delle tue opere, dalle grandi tele ipercolorate alle acqueforti dal segno intenso, da un giovanile gessetto su cartoncino nero agli acrilici della maturità.

I soggetti delle opere evocano nature incantate, marine mediterranee ed assolate e sono dipinti con tecnica sicura e duttile.

L'opera che mi ha più sorpreso è un "Minotauro" rappresentato come divertito - lui per primo - della propria condizione anomala e che ha - guarda caso - proprio la tua faccia! Ciao Sandro.

Tuo Mimmo Avellis

Dalla lettera di Claudio Como, fratello del pittore Alessandro Como, pervenuta all'Associazione Culturale Palenese:

Sono venuto a conoscenza e ne ho preso visione, della recente iniziativa di voler annoverare mio fratello Sandro tra i "Pittori Palenesi" ai quali il vostro sito ha voluto dedicare una sezione artistica. Desidero ringraziarvi di cuore per la sensibilità dimostrata e per la manifestazione di affetto che, fuori da ogni dubbio, avete voluto confermare nei confronti di Sandro. Con l'occasione, sfogliando il sito, ho potuto anche apprezzare l'impegno profuso dall'Associazione e i lusinghieri obiettivi perseguiti a favore di Palena e dei Palenesi. Mi è gradito, pertanto, complimentarmi con voi tutti per quello che state facendo. Un forte abbraccio e, per rubare una locuzione latina a voi cara, "Ad maiora semper", "Viva Palena".
Claudio Como

quadro 1quadro 2quadro 3