via Trento e Trieste, 1 - 66017 Palena (CH)

Pinacoteca
“Casa degli artisti e uomini illustri di Palena”

Eventi

12 agosto 2010 Inaugurazione Pinacoteca "Casa degi Artisti e Uomini Illustri di Palena"

Il giorno 12 agosto 2010 alle ore 11.00 a Palena presso il Castello Ducale “Sordello da Goito” si è svolta la cerimonia di inaugurazione della “Pinacoteca-Casa degli Artisti e Uomini Illustri di Palena”, evento voluto e promosso dall’Associazione Culturale Palenese, che dopo l’assegnazione da parte dell’Amministrazione Comunale di due locali ubicati nel Castello Ducale “Sordello da Goito” e con grandi sforzi anche di carattere economico è riuscito a realizzare il grande sogno di riportare in vita ben millecento anni di Cultura Palenese.

Presenti alla inaugurazione della “Pinacoteca-Casa degli Artisti e Uomini Illustri di Palena” il Prefetto della Provincia di Chieti Dott. Vincenzo Greco, il Generale di Brigata della Legione Carabinieri dell’Abruzzo e Molise Comm. Luigi Longobardi, il Consigliere Regionale avv. Antonio Menna, il capitano Dott. Geremia Lucibello comandante della compagnia Carabinieri di Lanciano, il Dott. Aurelio Colozzi Presidente dei medici Cattolici della Provincia di Chieti, il Sindaco di Palena Ing. Domenico Parente, il Vice Sindaco Sig.ra Gilda Turchi, l’ex Presidente della Provincia di Chieti Dott. Manfredi Pulsinelli, il parroco Don Sante ed altri personaggi tra cui i Marescialli dei carabinieri. oltre ad altri illustri personaggi giunti a Palena per l’importante evento Culturale.

Il Presidente dell’ Associazione Culturale Palenese Ins. Giuseppe Delfini nel piazzale del Castello Ducale riceve con grande calore tutte le Autorità convenute, alle quali si sono aggiunti nel frattempo il Presidente della Provincia di Chieti Dott. Di Giuseppantonio e la Dott.ssa Caterina Vivo dirigente dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Palena, illustrando loro e facendo ammirare le bellezze del posto ed il grande scenario meraviglioso della Maiella Madre.

Al Prefetto e al Sindaco è toccato il compito del taglio del nastro che ha decretato l’apertura ufficiale della Sala-Museo “Pinacoteca-Casa degli Artisti e Uomini Illustri di Palena”.

Hanno preso la parola il Presidente dell’Associazione Culturale Palenese Ins. Giuseppe Delfini, il Prefetto Dott. Vincenzo Greco ed il Sindaco di Palena ing. Domenico Parente ed infine l’Arch. Antonio Como che ha Illustrato al folto pubblico intervenuto per l’occasione, il contenuto e lo scopo per cui è stata realizzata la Pinacoteca.

La speranza per il futuro è che quanto esposto possa essere oggetto di studio per le generazioni a venire, magari anche in collaborazione con università e Istituti scolastici.

Il progetto della Sala-Museo ha radici molto lontane; l’ideatore del tutto è stato l’Architetto Antonio Como, pittore e musicista palenese che già una decina di anni fa iniziò a pensare a tale progetto e alla sua realizzazione.

Infine Il Presidente dell’Associazione Culturale Palenese Ins. Giuseppe Delfini ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno creduto e contribuito al progetto e ne hanno condiviso la sua realizzazione, che per Palena sarà orgoglio e vanto per gli anni a venire per tutta la popolazione.

Foto Inaugurazione 12 agosto 2010

Pinacoteca 0Pinacoteca 1Pinacoteca 2