Musicisti, Cantanti, Compositori

[Palena (CH) 1958]

Antonio Gentile

Biografia
Si è diplomato nel 1983 in violino, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio L. D'Annunzio di Pescara, sotto la guida del Maestro Michele Macchia. Ha svolto attività concertistica con le orchestre "I solisti di Pescara" e "La Cameristica d'Abruzzo". Ha svolto concerti, come solista, con i chitarristi Stefano J. Romano e Guido Ottobrino. Ha suonato come primo violino con orchestre dell'opera di Roma e di Firenze. Ha insegnato come docente di violino presso la scuola popolare di musica di Sulmona. Ha diretto per molti anni il coro polifonico di Palena. Ha strumentato, arrangiato ed eseguito l'opera "Peligni" composta dal dott. Romeo Como di Palena. Si è dedicato alla musica leggera componendo varie canzoni, tra queste "C'è un motivo in più" vincitrice del festival di Castrocaro Terme, con la cantante Antonella Bucci. Ha ottenuto importanti riconoscimenti al Festival "I canti della montagna", musicando due testi di R. V. Gentile: "La Purruare" e "Montagne nostre montagne care". Ha musicato e inciso il brano "La canzone dell'emigrante di Palena", sempre di R. V. Gentile, conosciuta presso tutte le comunità Palenesi nel mondo. Nel '90 ha inciso come arrangiatore e cantante il CD "Benvenuto Gesù" di Enrico Antomarchi**. Nel '95 ha inciso come arrangiatore, cantante e violinista il CD "N'amore" con il gruppo vocale "G & G"**, riscuotendo consensi in Abruzzo e all'estero. Nel '99 ha inciso come cantante, violinista e arrangiatore, il CD "Quando l'amore è musica"**. Nel 2004 ha inciso come autore, arrangiatore e cantante, il CD "Un amore silenzioso" con il gruppo vocale "Gli A3"**. Dal 2005 ad oggi, con il gruppo "Gli A3", svolge concerti e serate musicali in Abruzzo e all'estero. Dal 1984 insegnante di musica nella scuola primaria di secondo grado, è attualmente docente presso le scuole di Ateleta e Pescocostanzo, dove è anche coordinatore e insegnante di violino nella scuola di musica annessa. Ultimamente si è avvicinato alla musica jazz e frequenta il quarto anno di canto moderno sotto la guida della maestra Diana Torto. Attualmente è direttore del coro polifonico folkloristico "Mariella e Nanno" di Scanno.

**Il CD dell’artista potrà essere ascoltato nell’apposita saletta di ascolto del Museo, opportunamente allestita.